Centro di Ascolto
Percependo l’insicurezza che la fascia di anziani over 65 presenta per le situazioni di solitudine e di isolamento e per la necessità di essere compresi ed ascoltati, ha ritenuto necessario attivare da metà 2014, un Centro di Ascolto (C.d.A.) presso la sede di via le Corbusier,29, Ravenna, attivo dalle ore 9 alle 12,30 dal lunedì al venerdì con numero verde da telefono fisso 800 322 775, da cellulare 346 6376222.
Il Centro di Ascolto si impegna all’ascolto del disagio, fornendo un supporto informativo ed operativo teso ad accogliere le varie richieste dell’utenza.
Il C.d.A. intende corrispondere alla peculiare situazione presente sul territorio dove si svolge il servizio ed elaborare l’azione sulla base dei bisogni e delle risorse disponibili, svolge le sue funzioni attraverso:
1) l ‘accoglienza;
2) l’ascolto;
3) l’orientamento verso le soluzioni sul territorio.
4) i rapporti con la P.A.
Gli operatori (volontari) ascoltano le richieste dell’utenza e si impegnano nella ricerca delle soluzioni più adeguate, affiancati da collaboratori esterni (volontari) che metteranno a disposizione le loro competenze (legali,mediche,fiscali,ecc) per adottare specifici progetti d’intervento.
Gli operatori del C.d.A. hanno seguito una fase di formazione al fine di acquisire gli elementi fondamentali di conoscenza delle dinamiche territoriali e delle risorse pubbliche a disposizioni, delle principali normative vigenti in ambito assistenziale.
Il progetto è nato dallo studio di un bisogno reale con l’ obiettivo di dare assistenza , aiuto e sicurezza agli anziani, cercando di trovare una soluzioni alle richieste espresse dall’utenza ed intende inoltre farsi promotore di azioni integrate per il miglioramento della qualità della vita degli anziani promuovendo un sostegno emotivo e relazionale.
Trasporto anziani e disabili
Con il 5 per mille devoluto all'A.D.A. abbiamo, nel corso del 2014, iniziato un progetto teso ad ampliare il nostro agire rivolto agli anziani ed alle loro problematiche, finalizzando il nostro intervento per aiutare una delle categorie più deboli e fragili delle nostra società.
Abbiamo acquistato un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili in carrozzina e non, teso a risolvere i problemi di trasporto per le persone in difficoltà.
IL servizio ha riscosso un notevole gradimento da parte dell’utenza e il parco macchine è stato ampliato con l’acquisto, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, di un Fiat Qubo che permette il trasporto degli anziani con problemi di deambulazione che però non utilizzano la carrozzina.
In collaborazione con l'Amministrazione Comunale abbiamo attivato il progetto "Casa Lavoro" trasportando il disabile dalla propria abitazione alla sede di lavoro.