L’ADA Nazionale nasce nel 1990,
quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane, aderisce al Forum Nazionale del Terzo settore da aprile 2005.
L’ADA è registrata presso la Camera di Commercio ed è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro, sviluppata a livello nazionale, con articolazioni regionali e anche provinciali, ispirate da medesimi principi e da un coordinamento centralizzato.
L’Associazione affronta molteplici problemi riguardanti tutti i cittadini, prevalentemente gli anziani; problemi di natura sanitaria, esistenziali, interrelazionali, familiari, di reinserimento sociale, abitativi, sanitari, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.
Particolare importanza nella attività e nelle finalità dell’associazione viene data al rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.
L’ADA, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita.
Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale.
Per favorire la socializzazione degli anziani l’ADA promuove numerose attività culturali legate al turismo, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.
L’Associazione diritti degli anziani A.D.A. di Ravenna (associazione O.D.V. nata all’interno della U.I.L. di Ravenna il 25 ottobre 1994) gestisce un servizio di volontariato con scopi umanitari e di utilità sociale per attività socio-assistenziali. Con i suoi Volontari attivi (circa una cinquantina) gestisce tutta una serie di attività attraverso diverse convenzioni con Enti pubblici (Comune di Ravenna, Ufficio turismo, Biblioteca Classense, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, Museo d’Arte di Ravenna, Museo e Centro Danteso, Hera, ecc.) per attività di volontariato tese a rendere la nostra città più vivibile.
In questo contesto A.D.A.: